lunedì 20 aprile 2009

QUANDO I REMI NON SONO FATICA

Tratto da un articolo di Alberico Barattieri su The Daily Bit

Vi abbiamo già parlato del giro giro del mondo a vela virtuale che ha avuto un successo incredibile con 320 mila skipper virtuali e che ha visto in parallelo anche la Volvo Ocean Race ma alla Many Players non si sono seduti sugli allori ed insistono: ecco la traversata a remi dell'Atlantico.

La Bouvet Rames Guyane è una gara estrema ed appassionante: attraversare l'Oceano Atlantico da Saint Louis (Senegal) alla Guyana francese a remi, in solitaria e senza assistenza. Un'avventura che si gioca non solo sulla forma fisica e sulla resistenza psicologica, ma anche sullo sfruttamento delle correnti e del vento che unite alla tattica di gara determinano, alla fine dei 40-50 giorni necessari a compiere la traversata, il vincitore.

Nella versione virtuale tutte queste componenti sono presenti. Se si eccettua la forma fisica che logicamente può essere solo un valore virtuale e rollio, beccheggio ed umidità, tutto il resto è presente nella stessa forma in cui la vivono i concorrenti reali. Al momento i vogatori virtuali sono 95 mila ed i primi sono arrivati da 24 ore, con un paio di giorni di anticipo sul primo dei concorrenti reali.

Qui sotto potete vedere una video intervista ad uno degli skipper virtuali.






Nessun commento: