domenica 28 febbraio 2010

CILE: TERREMOTO E SACCHEGGI

Il sisma di ieri, uno dei più potenti nell'ultimo secolo, ha ucciso oltre 400 persone, secondo l'ultimo bilancio, colpendo duramente le infrastrutture del paese, che è il primo produttore mondiale di rame e ha una delle economie più stabili dell'America Latina.




Terremoto in Cile
Caricato da Virgilio-News. - Video notizie dal mondo.

A Concepcion, una città di 670.000 abitanti, tra le più colpite, si teme che circa 100 persone siano rimaste intrappolate tra le macerie del loro palazzo, mentre la polizia è ricorsa a lacrimogeni e idranti per disperdere una folla di saccheggiatori che avevano assaltato un supermercato.

Su Facebook è poi partita la oramai "classica" corsa di solidarietà: si moltiplicano gli appelli, e chi cerca o ha notizie di qualcuno può fare riferimento al sito http://chilepersonfinder.appspot.com, allestito in tutta fretta da qualche internauta.

Sulle pagine della città di Concepcion, la più vicina all'epicentro, e della Radio Bio Bio, l'emittente della città si leggono anche numerose testimonianze: "A Talcahuano (colpita dall'onda di tsunami, ndr) èsalito il mare, ha inondato le case per dieci isolati. Stanno senza acqua e senza elettricita"'; "La gente per strada sta cercando luoghi piu' sicuri per timore dello tsunami. Tutti dobbiamo aiutare".

Quello che è forse l'episodio più singolare ha per protagonista un giapponese che si trova a quasi 400 km di distanza dal pianeta Terra: Soichi Noguchi, l'astronauta a bordo della Stazione spaziale internazionale (Iss) che ha portato il "sushi in orbita", è riuscito a scattare le prime immagini aeree di Concepcion, la città maggiormente colpita dal sisma. Poi le ha inviate sulla Terra con Twitter.

Immagini e video in diretta dalla ISS su Gravità Zero - Blog di divulgazione scientifica

:

Nessun commento: