sabato 8 gennaio 2011

L'UOMO IN MARE DA ALMENO 130.000 ANNI

In viaggio da "almeno" 130 mila anni: i primi navigatori avrebbero solcato i mari molto prima di quanto si credesse. Lo dimostrano antichi strumenti scoperti da un gruppo di archeologi greci sulle coste dell'isola di Creta, dove sarebbero stati trasportati tra 700 e 130 mila anni fa.

In precedenza si riteneva che per l'umanità, la prima assoluta in mare si potesse collocare intorno a 60mila anni fa, ma quest'ipotesti adesso traballa.

Creta si è separata dalla terraferma ben cinque milioni di anni, e quindi, secondo gli archeologi dell'American School of Classical Studies di Atene, gli attrezzi primitivi arrivarono sulle coste dell'isola via mare, portate da uomini che hanno navigato per una distanza di almeno 40 miglia.

Gli archeologi intendono scoprire da quale luogo siano partiti i primi navigatori: "Non sappiamo da dove provenissero: potrebbero essere giunti dall'Africa o da oriente - spiega Maria Vlazaki, che ha partecipato alla spedizione -. I prossimi studi dovrebbero aiutarci a scoprirlo".

(TMNews)



Nessun commento: